Riscaldamento Globale

Tutto è interconnesso

La lettura del libro intitolato “Siamo ancora in tempo” di Jason Hickel, editore Il Saggiatore e traduzione di Galimberti-Marangon, ha scosso profondamente il mio animo, mostrandomi le pressanti sfide che la specie umana dovrà affrontare: scomparsa degli insetti, penuria di pesci, inquinamento dell’aria, contaminazione dell’acqua, rischio d’estinzione, deterioramento degli ecosistemi, cambiamenti climatici, riscaldamento globale, carestie alimentari, e molte altre ancora. Non c’è altra scelta, è necessario scontrarsi con questi problemi. Perciò ho deciso di pubblicare una serie di articoli sul blog dell’associazione “Gasteju” (Gas di Castel Madama), riportando delle brevi citazioni dal libro di Jason Hickel, con lo scopo di divulgazione, discussione e riflessione su questi argomenti così fondamentali per il futuro dell’umanità.

L’uomo fa parte di un complesso sistema vivente, e con le sue azioni ne sta minando le delicate fondamenta, il cui equilibrio è sconosciuto, e non sappiamo quanto potranno ancora resistere, ma dentro di noi siamo consapevoli di quanto tutto questo sia sbagliato: lo percepiamo nell’aria piena di polveri sottili, nell’acqua con i metalli pesanti, nel cibo insapore che mangiamo, nella corsa quotidiana ed insensata che viviamo.

Citazione dal libro “Siamo ancora in tempo”, di Jason Hickel, Ed. Il Saggiatore, Trad. Galimberti-Marangon

Questa è la peculiarità dell’ecologia: tutto è interconnesso. Per noi è difficile comprendere come funzioni, perché siamo abituati a pensare al mondo in termini di singoli elementi, invece che di insiemi complessi. In realtà, questo è anche il modo in cui ci hanno insegnato a pensare a noi stessi: come individui. Non siamo più capaci di fare attenzione alle relazioni tra le cose. Gli insetti necessari per l’impollinazione, gli uccelli che controllano i parassiti nelle colture, le larve e i lombrichi essenziali per la fertilità dei suoli, le mangrovie che depurano l’acqua e i coralli da cui dipendono le popolazioni di pesci: questi sistemi viventi non sono «là fuori», scollegati dal genere umano. Anzi, i nostri destini sono intrecciati. Quei sistemi siamo, concretamente, noi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *