Riscaldamento Globale

Prigionieri del collasso

La lettura del libro intitolato “Siamo ancora in tempo” di Jason Hickel, editore Il Saggiatore e traduzione di Galimberti-Marangon, ha scosso profondamente il mio animo, mostrandomi le pressanti sfide che la specie umana dovrà affrontare: scomparsa degli insetti, penuria di pesci, inquinamento dell’aria, contaminazione dell’acqua, rischio d’estinzione, deterioramento degli ecosistemi, cambiamenti climatici, riscaldamento globale, carestie alimentari, e molte altre ancora. Non c’è altra scelta, è necessario scontrarsi con questi problemi. Perciò ho deciso di pubblicare una serie di articoli sul blog dell’associazione “Gasteju” (Gas di Castel Madama), riportando delle brevi citazioni dal libro di Jason Hickel, con lo scopo di divulgazione, discussione e riflessione su questi argomenti così fondamentali per il futuro dell’umanità.

Ci avviciniamo velocemente al precipizio! Possibile che non ci si rende conto di questo? La scienza lo prevede. L’istinto lo percepisce. La ragione lo deduce. Ma la corsa con la quale la vita scorre è così tumultuosa, che ci lascia poco tempo tempo per soffermarci e riflettere. Nel frattempo il baratro si avvicina!

Citazione dal libro “Siamo ancora in tempo”, di Jason Hickel, Ed. Il Saggiatore, Trad. Galimberti-Marangon

“Sappiamo che cosa sta per accadere. Siamo in grado di prevederlo. In realtà, sta già iniziando a verificarsi in tempo reale: la fauna marina sta scomparendo due volte più rapidamente della fauna terrestre. Vasti ecosistemi corallini si stanno sbiancando e diventano distese di scheletri incolori e privi di vita. I sub hanno riferito che perfino le barriere coralline più remote, un tempo brulicanti di vita, ora emanano il fetore di carne in decomposizione.”

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *